Bando contributi asili nido

Domanda entro il 24 novembre

27 ottobre 2023

BANDO COMUNALE PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (es: ASILI NIDO) 2023/2024

E’ interesse dell’Amministrazione Comunale di Cavenago d’Adda promuovere ogni iniziativa volta al riconoscimento dei diritti dei bambini ed al sostegno della genitorialità e tali finalità possono essere raggiunte anche mediante l’erogazione di contributi alle famiglie che iscrivono i propri figli presso l'asilo nido.

Il Comune di Cavenago d’Adda indice il presente bando per l’erogazione di un contributo economico a titolo di integrazione al pagamento della retta per la frequenza dei seguenti servizi per la prima infanzia: asili nido, micronidi, nidi famiglia e centri prima infanzia (così come definiti nella D.G.R. della Lombardia 11 febbraio 2005 n. VII/20588), allo scopo di concorrere alla spesa delle famiglie, di favorire il rientro al lavoro e di sviluppare l’aspetto relazionale e socializzante dei bambini.

Il bando si riferisce alle rette sostenute dalle famiglie per l’A.S. 2023 - 2024 (da settembre 2023 a luglio 2024 compresi).

ENTITA' DEL CONTRIBUTO
L'entità del contributo assegnato ai richiedenti è calcolata mensilmente in proporzione al tempo di frequenza (part o full time) del figlio presso la struttura ed è calcolata in base alla fascia ISEE di appartenenza, così come di seguito determinato:

per asili nido / strutture (posti non convenzionati)

FASCIA ISEE

Frequenza part-time

Frequenza full time

Da € 0 a € 20.000 *

€ 60

€ 110

Da € 20.001 € 25.000

€ 50

€ 80

Da € 25.001 a € 30.000

€ 40

€ 60

* solo per chi non rientrasse nella quota di posti convenzionati di cui al bando “Nidi Gratis 2023-2024”

Nessun contributo verrà corrisposto in caso di ISEE pari o superiore ad € 30.000,01.
Il contributo, inteso per l'anno educativo 2023/2024, sarà erogato per un periodo massimo  di mesi 11  per la frequenza da settembre 2023 a luglio 2024;

REQUISITI PER L'ACCESSO AL BENEFICIO

Per poter acceder al beneficio, è indispensabile che almeno un genitore sia residente nel Comune di Cavenago d’Adda e che il figlio risulti iscritto e frequentante, alla data di  presentazione della domanda di accesso al contributo,  ad uno dei seguenti servizi per la prima infanzia: asili nido, micronidi, nidi famiglia e centri prima infanzia (così come definiti nella D.G.R. della Lombardia 11 febbraio 2005 n.VII/20588).
Per poter accedere al beneficio, l'ISEE ordinario / ISEE applicato alle “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni” non deve superare la soglia di € 30.00,000;

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione al bando dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del 24 novembre 2023(pena l’inammissibilità) su apposita domanda  opportunamente predisposta (allegata al presente bando), trasmessa secondo le seguenti modalità:

1.  presso lo sportello comunale negli orari di apertura;

2.  tramite posta elettronica certificata comune.cavenagodadda@pec.regione.lombardia.it;

3.  tramite posta ordinaria  ragioneria@comune.cavenagodadda.lo.it (se non viene inviato un riscontro dal Comune per posta ordinaria, la domanda non è pervenuta: contattare il Comune, pena la non ammissione)

La domanda dovrà essere corredata dalla domanda di iscrizione del figlio ad uno dei servizi per la prima infanzia (asili nido, micronidi, nidi famiglia e centri per la prima infanzia (così come definiti nella D.G.R.della Lombardia 11 febbraio 2005 n. VII/20588).

Il contributo potrà essere erogato per max 11 mesi di frequenza nel periodo da settembre 2023 (se iscritto da settembre) a luglio 2024.

Dovrà altresì essere allegato ISEE ordinario / ISEE applicato alle “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni” oltre a copia di un documento d’identità del richiedente.

L’ISEE ed il documento da allegare dovranno essere validi al momento della presentazione delle domande.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’Amministrazione Comunale formerà la graduatoria entro il mese di dicembre 2023 per le domande pervenute entro il 24 novembre 2023 secondo l’ordine crescente del valore delle attestazioni ISEE presentate e i contributi verranno assegnati sulla base di detta graduatoria, sino all’esaurimento dei fondi disponibili (Euro 2.000,00), secondo i mesi di frequenza dichiarati sino al termine dell’anno formativo.

Eventuali variazioni al tempo di frequenza dichiarato nel modulo di iscrizione, che comportino un aumento del contributo, pervenute oltre la data di scadenza del bando, non saranno prese in considerazione.

Al richiedente collocatosi all’ultima posizione utile della graduatoria, verrà liquidato il contributo residuo disponibile.

In seguito all’approvazione della graduatoria l’Ufficio comunale competente provvederà a darne diretta comunicazione agli assegnatari.
Il contributo verrà erogato in via posticipata, previa presentazione di documentazione attestante l’avvenuto pagamento, il periodo di riferimento e l’importo pagato (fattura quietanzata, ricevuta, ecc.), in due soluzioni, nei mesi di febbraio 2024 e agosto 2024.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del Servizio Economico Finanziario e Personale, Amministrazione Generale, Servizi alla Persona - Marini Luca – ragioneria@comune.cavenagodadda.lo.it - tel. 0371 70031

Il Responsabile del Servizio

Luca Marini