Elezioni Europee 2024

Le aperture straordinarie e le informazioni su come si vota

30 mag 2024

Immagine principale

ELEZIONI EUROPEE 2024

Le elezioni europee si terranno sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di scrutinio delle schede inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni. L’Italia eleggerà 76 eurodeputati su 720 totali.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

Dove si vota
Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale. Gli edifici saranno gli stessi delle scorse tornate: il plesso scolastico di Cavenago e la sala Civica a Caviaga.
Gli elettori ricoverati presso la locale R.S.A. o l’Ospedale potranno votare presso le due strutture, attivando le procedure necessarie tramite la specifica Direzione Sanitaria.

Come si vota
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento (vale anche la ricevuta provvisoria di emissione della CIE).
Nel caso in cui si fosse smarrita la tessera elettorale (o fosse completa negli spazi riservati alle timbrature di voto) ci si potrà rivolgere agli Uffici Comunali nelle giornate di votazione e nel corso della settimana precedente.
Si vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio.
Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere sino ad un massimo di tre preferenze per candidati che appartengano alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Nel caso in cui si esprimesse più di una preferenza, dovranno essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio per due preferenze: un uomo e una donna; per tre preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa. In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

Le aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale per il rilascio della tessera elettorale

L'Ufficio Elettorale comunale osserverà il seguente orario di apertura straordinaria:
VENERDI' 7 GIUGNO: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
SABATO 8 GIUGNO: dalle ore 09.00 alle ore 23.00
DOMENICA 9 GIUGNO: dalle ore 7.00 alle ore 23.00

In allegato il fac-simile della scheda elettorale e il manifesto contente l'elenco dei candidati per ciascuna lista.

A cura di

Settore Economico Finanziario e Personale, Amministrazione Generale, Servizi alla Persona

Via Emilio Conti, Cavenago d'Adda, Lodi, Lombardia, Italia

Telefono: 0371 70031 int. 202