Meet the Neet

Progetti per giovani dai 18 ai 29 anni che attualmente non studiano e non lavorano.

Data:

08 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

Meet the Neet

L'obiettivo del progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, è riattivare i giovani NEET più vulnerabili attraverso un'offerta flessibile e diversificata di possibilità che consenta la ripresa o del percorso di studi o la ricerca di lavoro.
Attraverso questo percorso si mira a sviluppare una strategia personalizzata per individuare, agganciare e accompagnare i giovani verso l'inserimento lavorativo o il reinserimento in percorsi formativi, individuando assieme a loro interessi, competenze e risorse, perchè il percorso abbia buon esito.

Il target specifico di progetto prevede questi 3 vincoli:
1. non lavorare/studiare da almeno 3 mesi
2. non essere iscritto a nessun corso formativo
3. avere raggiunto al massimo il titolo di studio triennale della qualifica professionale.

Il progetto prevede 4 assi prevalenti di intervento:
- Fase 1: informazione articolata in: informale, mirata e diffusa
- Fase 2: intercettazione/aggancio: tramite rimotivazione e costruzione di un ‘progetto personale’, costruzione di un progetto individualizzato
- Fase 3: accompagnamento tramite potenziamento di competenze (in forma individuale e di gruppo) e definizione di un ‘Patto di attivazione’ nella direzione o della ripresa della formazione o dell’inserimento lavorativo
- Fase 4: attivazione tramite attuazione di progettualità e monitoraggio. Si prevede di realizzare percorsi formativi in forma ordinaria o tramite apprendistato, così come di realizzare tirocini professionalizzanti (di almeno 6 mesi) o inserimenti lavorativi. 

Una volta agganciati i giovani in progettualità individualizzate con obiettivi declinati in base alle risorse e ai percorsi di vita e formativi propri di ciascuno, si attiverà la fase costruttiva che prevede differenti affondi e articolazioni in rapporto alle condizioni specifiche: un affondo formativo/esperienziale consentirà ai Neet di potenziare competenze trasversali e di funzionamento sociale, soft skills utili all’inserimento in contesti professionali, unitamente a un lavoro di potenziamento delle capacità di orientamento al lavoro con laboratori educativi, simulazioni di colloquio di lavoro, stesura del cv, ricerca attiva delle opportunità di lavoro. Si costruirà una rete di punti di snodo e accesso a misure diversificate per intensità di coinvolgimento educativo, al fine di rendere la rete di opportunità più fitta, coinvolgente e maggiormente in grado di
agganciare i Neet incontrati.
Verranno creati accompagnamenti mirati in percorsi formativi guidati, volti a riattivare/completare percorsi interrotti, supportare percorsi fragili, sostenere progettualità evolutive; ciò avverrà mettendo in connessione tutte le risorse attive sul territorio.
Il percorso delineato prevede un accompagnamento e un monitoraggio educativo che consenta ai giovani di ricevere un affiancamento in termini di sostegno, rimotivazione, stimolazione di progettualità evolutive. Analogamente, i Neet più fragili potranno beneficiare di colloqui psico-educativi mirati realizzati da un partner di progetto.

Referente del progetto:
Claudia Tenca (coordinatrice di progetto per Famiglia Nuova): meetneet@famnuova.com
e Paola Quartieri(referente del progetto per UdP)
paola_quartieri@libero.it

Allegati

A cura di

Settore Economico Finanziario e Personale, Amministrazione Generale, Servizi alla Persona

Via Emilio Conti, Cavenago d'Adda, Lodi, Lombardia, Italia

Telefono: 0371 70031 int. 202
Email: ragioneria@comune.cavenagodadda.lo.it
PEC: comune.cavenagodadda@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 08/10/2024