Cerimonia Commemorativa della scoperta del primo pozzo di metano italiano
Domenica Primo Dicembre dalle ore 9.30 si terrà la Cerimonia Commermorativa della scoperta del primo pozzo di metano in Italia. La cerimonia si svolgerà in Piazza della Chiesa a Caviaga.
Proprio a Caviaga Enrico Mattei, con coraggio e determinazione, avviò nel 1944, in piena guerra, la perforazione del pozzo di Caviaga comprendendo immediatamente l'importanza della scoperta che avviò la metanizzazione del Paese.
Enrico Mattei nel 1945 venne nominato comissario straordinario dell'AGIP con l'incarico di liquidarla, ma convinto che il gas naturale sarebbe diventato una fonte di energia importante come il petrolio, riuscì ad ottenere l'appoggio del governo per proseguire le ricerche.
La scoperta del Gas a Caviaga era destinata a rivoluzionare il sistema energetico italiano e soprattutto consentì all'Italia di entrare nel campo del gas naturale con almeno 30 anni di anticipo rispetto agli altri Paesi Europei.
L'Amministrazione Comunale ha pertanto deciso di manifestare ulteriormente la propria riconoscenza nei confronti Enrico Mattei. Così, dopo la denominazione di Via Mattei e di Via Gas, l'Amministrazione ha deliberato di inaugurare altre targhe e cartelli ricordo in onore di Enrico Mattei.
La targa e un murales dedicato a quest'importante innovatore verranno inaugurati Domenica 1 Dicembre dalle ore 9.30 in Piazza Chiesa a Caviaga. Il Sindaco, Rinaldo Tribbia, rivolge il proprio personale invito a tutti i cittadini e a tutte le istituzioni a partecipare alla solenne cerimonia.
Il programma si trova nel file allegato