Avviso di selezione per progressione verticale ai sensi dell'art.15 del CCNL 16.11.2022

Selezione per progressioni verticali riservata al personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Cavenago d’Adda appartenente all’Area professionale Istruttori ex categoria C

Data:

14 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Visti:

-  il C.C.N.L. 16/11/2022 Funzioni Locali;

- il Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” e s.m.i.;

- il Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., contenente norme generali sull’Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche;

-  il D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna).

 

            Richiamata:

- la programmazione del fabbisogno di personale 2024/2026 approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 30/01/2024 con la quale è stato approvato il PIAO 2024-2026;

- la disciplina delle progressioni verticali contenuta nel vigente Regolamento per la disciplina delle modalità di svolgimento delle procedure comparative per le progressioni tra le aree, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 29 del 30 settembre 2024, esecutiva ai sensi di Legge;

 

            Vista la determinazione n. 265 del 14/11/2024 del segretario comunale con la quale si procede alla approvazione del presente avviso di selezione tra le aree riservata al personale dipendente del Comune di Cavenago d’Adda per l’anno 2024.

 

            Rende noto che è indetta una selezione per progressioni verticali, per titoli, ai sensi dell’art. 15 del CCNL 16.11.2022 riservata al personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Cavenago d’Adda appartenente all’Area professionale Istruttori ex categoria C, volta alla copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato in Area dei Funzionari - profilo funzionario servizi amministrativo-tecnici - presso il settore Territorio e Ambiente;

 

 

Requisiti per l’ammissione

 

Possono partecipare alle procedure comparative per le progressioni verticali i dipendenti dell’ente in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

•          assunti di ruolo con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso l’Ente al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda;          
•          inquadrati nell’area immediatamente inferiore a quella correlata al posto oggetto della procedura comparativa, tenendo conto anche del periodo maturato a tempo determinato ovvero maturato presso altra pubblica amministrazione;   
•          che abbiano ricevuto una valutazione positiva della performance in ciascuno dei tre anni precedenti a quello nel quale si svolge la procedura o nelle ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico qualora vi siano compresi periodi nei quali non sia stato possibile effettuare la valutazione a causa di assenza del servizio;   
•          non destinatari di provvedimenti disciplinari nei due anni precedenti la scadenza del termine per la presentazione della domanda.

 

I titoli di studio per la partecipazione alle procedure straordinarie di progressione verticale sono indicati alla Tabella C di cui al CCNL del personale del comparto funzioni locali – periodo 2019-2021, siglato il 16 novembre 2022, qui ritrascritta:

 

Progressione tra le aree

Requisiti

da Area degli Istruttori all’Area dei Funzionari e dell’elevata

qualificazione

  1. laurea (triennale o magistrale) e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’area degli Istruttori e/o nella corrispondente categoria del precedente sistema di classificazione ed opportunamente valutabile;

oppure

  1. diploma di scuola secondaria di secondo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell’area degli Istruttori e/o nella corrispondente categoria del precedente sistema di classificazione ed opportunamente valutabile.

 

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

Gli interessati al procedimento di selezione dovranno far pervenire tassativamente la propria candidatura entro il 27 novembre 2024 alle ore 12:00, utilizzando lo schema allegato, indirizzata al Responsabile del Servizio Economico Finanziario e Personale, Amministrazione Generale, Servizi alla Persona dell’Ente.

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegato un dettagliato curriculum vitae formato europeo, nel quale dovrà essere presente un’apposita sezione in cui dovranno essere riportate, ai fini della loro valutazione, le competenze professionali acquisite nel contesto lavorativo.

La domanda di partecipazione può pervenire:

- direttamente all’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente.

- per via telematica all’indirizzo pec del Comune:

comune.cavenagodadda@pec.regione.lombardia.it

 

SELEZIONE DEI CANDIDATI

 

Le domande di partecipazione utilmente pervenute saranno preliminarmente esaminate, ai fini dell'accertamento dei requisiti di ammissione, dal Servizio Economico Finanziario e Personale, Amministrazione Generale, Servizi alla Persona.

 

In conformità con quanto previsto dal Regolamento sopra richiamato, la selezione avverrà secondo i seguenti elementi di valutazione cui attribuire un punteggio massimo di 100 punti così ripartiti:

  1. Esperienza maturata nell’area di provenienza (massimo 45 punti – in caso di punteggio superiore il punteggio è comunque ridotto al massimo di 45):

Servizio prestato, nell’area immediatamente inferiore a quella oggetto della procedura comparativa, alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs 165/2001 con l’attribuzione di 3 punti per ogni anno di servizio prestato nel servizio oggetto della procedura comparativa, fino ad un massimo di 45 punti, non considerando le frazioni di anno inferiori a sei mesi e considerando come anno pieno le frazioni uguali o superiori a sei mesi.

  1. Titolo di studio (massimo 20 punti -  in caso di punteggio superiore il punteggio è comunque ridotto al massimo di 20):

Possesso di titoli di studio ulteriori rispetto a quelli previsti come requisiti di partecipazione alla   procedura valutativa, come di seguito indicato:      
 

Titolo di studio

Punteggio

Diploma di scuola secondaria di II grado  

(attinente al profilo oggetto della procedura)

Punti 5

Diploma di scuola secondaria di II grado

(non attinente al profilo oggetto della procedura)

Punti 3

Diploma di laurea triennale

(attinente al profilo oggetto della procedura)

Punti 7

Diploma di laurea triennale

(non attinente al profilo oggetto della procedura)

Punti 3

Laurea magistrale o specialistica, a ciclo unico o del vecchio ordinamento

(attinente al profilo  oggetto della procedura)

Punti 7

(il punteggio assorbe quello spettante per il

diploma di laurea triennale)

Laurea magistrale o specialistica, a ciclo unico o del vecchio ordinamento

(non attinente al profilo oggetto della procedura)

Punti 3

(il punteggio assorbe quello spettante per il    

 diploma di laurea triennale)

Master universitario di I livello

Punti 2

(per ciascun titolo)

Master universitario di II livello

Punti 4

(per ciascun titolo)

 

  1.  Competenze professionali (massimo 35 punti – in caso di punteggio superiore il punteggio è comunque ridotto al massimo di 35):
    1. conoscenze informatiche riconosciute con certificazione con attribuzione di 2 punti per ciascuna certificazione:  massimo di 6 punti;
    2. corsi di formazione/aggiornamento professionale attinenti al profilo oggetto della procedura comparativa, validamente conclusi con certificato di formazione del singolo intervento formativo, svolti nell’ultimo triennio, con attribuzione di 3 punti per ogni corso: massimo di 15 punti;
    3. docenze anche interne attinenti al profilo oggetto della procedura comparativa, svolte nell’ultimo triennio, con attribuzione di 2 punti per ogni incarico di docenza: massimo di 6 punti;

 

    1. abilitazioni professionali attinenti al profilo oggetto della procedura comparativa, con attribuzione di 2 punti per ciascuna abilitazione: massimo di 6 punti;
    2. competenze professionali attinenti al profilo oggetto della procedura comparativa, accertate tramite una prova orale sugli argomenti indicati nell’avviso e valutata sulla scorta dei criteri individuati dalla Commissione esaminatrice:  massimo di 25 punti;

 

La valutazione finale è quindi data dalla somma dei punteggi conseguiti, da ciascun candidato, sulla base degli elementi di comparazione.

Non è previsto il raggiungimento di un punteggio minimo.

 

COMMISSIONE

 

La selezione viene espletata da una Commissione esaminatrice, appositamente nominata dal Segretario Comunale e composta dallo stesso in qualità di Presidente e da due componenti, interni o esterni, anche in quiescenza, di categoria non inferiore a quella di destinazione della progressione verticale.

Le funzioni di segreteria vengono espletate da un dipendente inquadrato almeno nella categoria Istruttore.

La Commissione valuta, secondo i principi di buon andamento e imparzialità, i titoli e le competenze possedute dai dipendenti attenendosi al principio della massima coerenza e funzionalità tra quanto dichiarato e il profilo oggetto di selezione

 

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA FINALE E CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA

 

I candidati in possesso dei requisiti previsti dall’avviso sostengono una prova orale alla presenza della Commissione esaminatrice.

La valutazione delle candidature e la valorizzazione dei punteggi conseguiti da ciascun candidato, nonché la conseguente composizione della graduatoria di merito, è effettuata dalla Commissione nominata, che definisce il punteggio attribuito a ciascun candidato sulla base dei criteri/parametri indicati ai successivi articoli, nonché sulla base della prova orale sostenuta.

La graduatoria finale è formata secondo l’ordine del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, della preferenza per il candidato con maggiore esperienza (anni di servizio) presso l’Ente.

La graduatoria e la nomina del vincitore delle procedure di progressione verticale è approvata con determinazione del Segretario Comunale e viene utilizzata esclusivamente nel limite dei posti messi a selezione.

Pertanto, la graduatoria in parola non consente successivi ed ulteriori utilizzi mediante scorrimento dei dipendenti eventualmente classificatisi nelle posizioni di merito successive alla prima, non trattandosi di graduatoria concorsuale.

È consentito l’utilizzo della medesima graduatoria, attingendo all’elenco degli eventuali idonei collocati nelle posizioni successive, nel rigoroso ordine di classificazione, solo in caso di formale rinuncia all’assunzione nella nuova area da parte del dipendente meglio classificato o di cessazione del dipendente sopravvenuta entro il termine di mesi 6 dal primo giorno di servizio nella nuova area.

Con il vincitore viene sottoscritto un nuovo contratto individuale di lavoro, con inquadramento nell’area immediatamente superiore (differenziale stipendiale iniziale).

Il vincitore, previo consenso, è esonerato dallo svolgimento del periodo di prova in conformità a quanto disposto dall’articolo 25, comma 2, del CCNL 16/11/2022.

Altresì il vincitore, nel rispetto della disciplina vigente, conserva le giornate di ferie maturate e non fruite e la retribuzione individuale di anzianità (RIA) che, conseguentemente, non confluisce nel Fondo risorse decentrate.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

L’informativa è resa ai sensi della vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali e del Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR).

Il Titolare del trattamento è il Comune di Cavenago d’Adda (nella persona del Sindaco pro tempore, legale rappresentante) con sede in Cavenago d’Adda – via Emilio Conti, 2 – telefono 0371 70031; e-mail: ragioneria@comune.cavenagodadda.lo.it; PEC: comune.cavenagodadda@pec.regione.lombardia.it e i dati sono trattati da personale interno autorizzato o, a norma di legge, avvalendosi di soggetti terzi specializzati.

Finalità e modalità di trattamento dei dati I dati forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione del presente avviso e sono raccolti, elaborati e conservati dall’ufficio personale del Comune di Cavenago d’Adda, dalla Commissione esaminatrice e anche, eventualmente, da soggetti terzi incaricati di supportare la Commissione esaminatrice nello svolgimento delle procedure.

Il conferimento dei dati personali richiesti è obbligatorio ai fini dell’accettazione della domanda di ammissione e della partecipazione alla procedura in oggetto.

Il trattamento dei dati è necessario per motivi di interesse pubblico e saranno comunicati, con procedure idonee, ad altri soggetti per i quali è previsto obbligo di comunicazione per legge o per l’espletamento delle finalità istituzionali.

I dati non saranno comunicati o trasferiti al di fuori del territorio UE.

Il trattamento sarà svolto anche con mezzi elettronici o manuali, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti, anche terzi, appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/679.

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, i dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

I dati trattati potranno essere oggetto di diffusione per finalità di pubblicità legale o per finalità di trasparenza. In particolare, l’Amministrazione è tenuta a pubblicare sul sito istituzionale e all’Albo Pretorio le graduatorie degli idonei e dei vincitori delle selezioni e i relativi punteggi riportati, nel rispetto del principio di pertinenza, non eccedenza e minimizzazione.

Fatte salve le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge o per lo svolgimento della procedura di cui al presente bando, non saranno comunicati dati senza esplicito consenso da parte dell’interessato.

I destinatari della comunicazione sono: altri uffici del comune; commissioni esaminatrici; soggetti aventi titolo ai sensi della L. n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni; soggetti terzi incaricati di supportare la Commissione esaminatrice nello svolgimento delle procedure, altri soggetti pubblici per finalità di controllo e/o ispettive ed enti terzi interessati al procedimento.

Nel caso sia necessario conferire all’Amministrazione comunale dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” tali dati potranno essere trattati solo per assolvere gli obblighi ed esercitare le funzioni istituzionali del titolare del trattamento. L’Amministrazione comunale non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Il trattamento dei dati di natura particolare (es. disabilità, dati giudiziari, etc.) è previsto dalle norme che regolano le selezioni e i concorsi pubblici (es. fornire idoneo supporto ai candidati con disabilità, verificare i requisiti di ammissione dei candidati, etc.).

Diritti dell’interessato previsti dal Regolamento (UE) n. 2016/679:

- avere accesso ai propri dati personali e ottenere l’accesso alle informazioni previste dall’art.15;

- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16), la totale cancellazione (art. 17), la limitazione di trattamento (art. 18);

- ottenerne la comunicazione prevista dall’art. 19 sull’obbligo di notifica; - portabilità dei dati (art.20);

- opporsi al trattamento (art. 21);

- non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;

- proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy). Il Garante per la protezione dei dati personali ha un’unica sede in Roma: Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma – centralino telefonico: (+39) 06.696771 – fax: (+39) 06.69677.3785 – mail: garante@gpdp.it – pec: protocollo@pec.gpdp.it

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è la Società Galli Data Service srl (referente sig. a Valentina Groppi), contattabile all’indirizzo mail v.groppi@gallidataservice.com e alla PEC gallidataservicesrl@pec.it.

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

La procedura selettiva di cui al presente avviso resta soggetta a qualsiasi futura e diversa disposizione che dovesse venire adottata in ordine al suo svolgimento: pertanto l’Ente si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare in qualunque fase il procedimento, che deve intendersi non impegnativo né vincolante nei confronti dell'Ente.

Per quanto altro non espresso nel presente avviso si rimanda alle norme regolamentari vigenti nell’ente.

Il solo fatto della presentazione della domanda comporta per gli aspiranti l’accettazione di tutte le norme e condizioni riportate dal presente avviso e dai regolamenti inerenti la gestione del personale.

Tutta la procedura si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente a garanzia delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi al Responsabile del Servizio Economico Finanziario e Personale, Amministrazione Generale, Servizi alla Persona all’indirizzo e-mail ragioneria@comune.cavenagodda.lo.it o al numero di telefono 0371 70031 int. 201

 

 

Cavenago d’Adda, 14 novembre 2024

                                                                                                                     

 

 

                                                                                                                      Il Segretario Comunale

                                                                                                                        dott. Faiello Marcello

 

                                                     (firmato digitalmente)

Allegati

A cura di

Settore Economico Finanziario e Personale, Amministrazione Generale, Servizi alla Persona

Via Emilio Conti, Cavenago d'Adda, Lodi, Lombardia, Italia

Telefono: 0371 70031 int. 202
Email: ragioneria@comune.cavenagodadda.lo.it
PEC: comune.cavenagodadda@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024