Saldo Tari e IMU - Anno 2024
Il 3 Dicembre 2024 scade il termine per il versamento della 2° rata della tassa rifiuti anno 2024, mentre lunedì 16 dicembre scade il termine per il versamento del saldo IMU.
Il tributo TARI è finalizzato a garantire la copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani: spazzamento strade, raccolta porta a porta, piazzola ecologica, smaltimento rifiuti urbani e gestione amministrativa del tributo.
L'IMU (la tassa sui terreni/abitazioni/pertinenze di cui si è proprietari) si applica alle seguenti categorie:
➢ 4,0 per mille per abitazione principale (SOLO PER LE CATEGORIE CATASTALI A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze con detrazione di euro 200,00 per abitazione principale;
➢ 10,6 per mille (aliquota base) per aree fabbricabili, fabbricati in genere e terreni
(N.B. L’ALIQUOTA E’ CAMBIATA RISPETTO ALL’ANNO 2023, QUINDI L’IMPORTO DA VERSARE NEL 2024 E’ SUPERIORE).
Non sono tenuti al pagamento dell'IMU solo coloro che sono proprietari di una sola abitazione nella quale hanno fissato la residenza.
Per il pagamento della TARI si può utilizzare l’avviso PagoPA con l’indicazione “2° RATA”. Il pagamento dell’avviso PagoPA potrà essere effettuato in qualunque Banca, Ufficio Postale, Tabaccheria o altri sportelli abilitati. Anche tramite AppIO e Home Banking, metodologie consigliate per ridurre al minimo l’importo delle commissioni applicate.
L’IMU è versata in autoliquidazione da parte del contribuente tramite modello F24, di cui è possibile la compilazione sul sito www.amministrazionicomunali.it