Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti 
relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. 
Tale tipologia di accesso civico ha la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013). 
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione. 
 
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento  attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed  eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi. 
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse. 
Il Responsabile del procedimento di accesso è il Responsabile del Servizio preposto alla struttura competente a formare il documento o a detenerlo stabilmente. Il Segretario Comunale è garante dell’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi del Comune di Cavenago d’Adda e fornisce ai soggetti interessati le indicazioni per l’identificazione della struttura dirigenziale competente a ricevere e ad esaminare le richieste di accesso. 

Come fare

Per usufruire del servizio è possibile presentare specifica richiesta tramite seguenti modalità

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
     
  • A mezzo posta: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Via Emilio Conti, 2 – Cavenago d’Adda (LO)​
     
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: 
    comune.cavenagodadda@pec.regione.lombardia.it
     
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso lo sportello in Via Emilio Conti, 2 – Cavenago d’Adda (LO)​
     

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto 
specificato: 
Costi di riproduzione:​
- € 0,20/formato A4 solo una facciata;  € 0,30/A4   fronte retro​
- € 0,30/formato A3 solo una facciata;  € 0,40/A3   fronte retro 
Diritti di segreteria:​
Diritto di ricerca per accesso agli atti di pratiche edilizie depositate presso l’archivio comunale 
per ogni pratica:​
. se forniti gli estremi del documento e gli elementi che ne consentano facilmente l’individuazione  €   25,00 ​
. in mancanza degli estremi o degli elementi succitati € 50,00 Qualora a seguito di ricerca non risulti possibile in base agli elementi forniti individuare 
il documento richiesto, si applica il diritto di ricerca pari ad € 25,00 a fronte dell’attività  comunque svolta dal servizio. 
- marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate per rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale; 
 
Si prega di controllare la propria area riservata, nel caso di pagamenti dovuti.
Sarà cura dell'ufficio compentente allegare, una volta preso visione della richiesta, il bollettino con il corrispettivo da versare.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Economico Finanziario e Amministrazione Generale.

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

Nel rispetto della L. 241/1990 e del D.P.R. 184/2006, nel caso in cui vengano individuati soggetti controinteressati, verrà trasmessa agli stessi apposita comunicazione. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Economico Finanziario e Amministrazione Generale

Via Emilio Conti, Cavenago d'Adda, Lodi, Lombardia, Italia

Telefono: 0371 70031 202
Email: ragioneria@comune.cavenagodadda.lo.it
PEC: comune.cavenagodadda@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 04/04/2024